Qlik App

MAG-Mappa Magazzino

Tutti abbiamo capito che rappresentare i dati su una mappa geografica offre la possibilità di avere delle intuizioni diverse da quello che si ottengono analizzando gli stessi dati su grafici o addirittura in tabelle.

Il cervello umano è molto propenso a memorizzare immagini piuttosto che numeri, e allora perché non estendere questo concetto oltre la classica geografia?

Ecco che abbiamo sviluppato una App che permette di integrare come base di visualizzazione qualsiasi disegno e poi si possono  posizionare punti, colorare aree in funzione di alcuni indicatori che l’azienda considera importanti.

A titolo di esempio qui sotto trovate la mappa grafica di un magazzino con uso i colori per evidenziare le quantità presenti:

  • ROSSO le ubicazioni che hanno quantità inferiore alla scorta di sicurezza
  • GIALLO le ubicazioni con quantità sotto il margine di riordino
  • VERDE le esistenze sopra la scorta

 

E’ un modo alternativo al classico report o elenco dei materiali da ordinare

Chiaramente l’idea può essere facilmente estesa a qualsiasi ambito aziendale, basta avere la mappa in formato digitale e saper cosa si vuole vedere.

Segue un elenco di alcune altre nostre realizzazioni che spiegano meglio le potenzialità di questa visualizzazione, il limite è solo la vostra necessità o fantasia.

  • Estintori presenti in azienda e loro stato di revisione (rosso=scaduto, giallo=in scadenza e verde=valido).
  • Evidenza del numero di prelievi per ubicazione, evidenziando in rosso le zone dove ci sono più viaggi per il prelievi e, se possibile, utilizzare i dati di questa mappa per spostare più vicino alla zona di packaging i prodotti più movimentati.
  • Rappresentazione della linea di produzione con evidenze dei carichi di lavoro.
  • Visualizzazione dei prodotti più vicini alla data di scadenza o addirittura scaduti.
  • Inventario degli strumenti su mappa degli uffici, con colori differenti in relazione al loro stato di aggiornamento o di scadenza dei controlli dimanutenzione.
  • …..

L’elenco, ovviamente, non è esaustivo ma serve solo per fornire idee su cosa si potrebbe realizzare.

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri prodotti

Acconsento al trattamento dei dati personali (*) (Leggi la Privacy Policy)
Desidero iscrivermi alla vostra newsletter (Leggi la Privacy Policy)