Qlik App

GEN-Analisi Trasporti

Una App per analizzare i flussi dei trasporti, sicuramente utile per i trasportatori ma può anche essere utilizzata dalle aziende che affidano a terzi i trasporti o che usano il propri mezzi.

In questo caso i risultati delle analisi potranno essere utilizzate per eventualmente rinegoziare i costi di trasporto o rivedere le politiche di consegna.

 

L’analisi parte in ogni caso da visualizzazioni di marginalità o confronti di fatturato che possono esser utilizzati da qualsiasi azienda.

Questa è l’analisi della marginalità, in basso a destra c’è un interessante visualizzazione a dispersione che evidenza la marginalità in modo grafica.

E questa è del fatturato con i confronti con periodi precedenti utilizzando grafici differenti (tabellari, area o a colonne orizzontali).

In questo caso sono presenti dei filtri specifici per l’analisi delle spedizioni.

 

Interessante risulta il grafico sottostante che evidenzia in maniera visuale i flussi delle spedizioni.
Questo tipo di grafico è molto usato anche nelle vendite per analizzare i flussi ad esempio tra categorie di prodotti e nazioni o viceversa.

Si capisce immediatamente come si muovono le merci.

 

Ecco un’altra visualizzazione che analizza i flussi delle spedizioni in partenza evidenziando con frecce più spesse (e di colore diverso) ove maggiore è la quantità o il numero di spedizioni.
Anche in questo caso potrebbe avere un senso anche per le aziende non di trasporto.

 

Con questa App abbiamo avuto modo di utilizzare diverse visualizzazioni che a volte riescono a dare delle risposte anche senza analizzare i singoli numeri, che poi in ogni caso possono essere verificati scendendo nei minimi dettagli.

 

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri prodotti

Acconsento al trattamento dei dati personali (*) (Leggi la Privacy Policy)
Desidero iscrivermi alla vostra newsletter (Leggi la Privacy Policy)